SCUOLA
ILS Innovative Learning Spaces_inside-out schools è la sesta edizione della Scientific School organizzata dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura dell’Università degli Studi di Cagliari assieme al Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica dell'Università degli Studi di Sassari e alla rete nazionale PRIN ProSA - Prototipi di Scuole da Abitare (IUAV, UNICA, Polimi, UNIVPM, Uni Campania, INDIRE), con il contributo della Regione Sardegna e della Fondazione di Sardegna.
Sulla base delle esperienze svolte nel corso delle precedenti edizioni, emerge il ruolo degli spazi dell’apprendimento come dispositivi di relazione su più scale e contesti di riferimento. I tentativi atti a scardinare una visione particellare dello spazio scolastico, per tradizione strutturato per ripetizione di ambienti tra loro indipendenti e statici, riverbera nella forza delle relazioni tra le parti; tra la didattica e lo spazio, tra l’edificio ed il suo intorno, tra lo spazio aperto e lo spazio chiuso, tra attività formali e informali. Lo spazio dell’apprendimento assume così una connotazione urbana e le sue categorie tradizionali vengono declinate come forme e modalità di articolazione, appropriazione e fruizione dello spazio pubblico.
“Pensare alla scuola come a un pluriverso, che comprende più sottosistemi in interazione fra loro e più gruppi di soggetti, che si ritrovano a comunicare per portare avanti il compito primario per cui la scuola esiste come istituzione, significa immediatamente entrare in un'ottica complessa.” (M.G. Riva, 2015)
Una complessità che assume pieghe differenti sito per sito, territorio per territorio, rendendo l’esperienza educativa unica e soggettiva in relazione al luogo nel quale viene praticata, rifuggendo da una standardizzazione dei principi di insegnamento-apprendimento per incentivare una presa d’atto esperienziale, insita nei meccanismi che regolano il nostro sistema cognitivo e percettivo, tanto nei più piccoli quanto in età adulta.
La nuova edizione ILS 2023_inside-out schools intende aprire un dibattito interdisciplinare sulla scuola del futuro, provando ad annullare la distanza che esiste tra la dimensione dello spazio scolastico e quella del mondo reale, della quotidianità, dello scambio rapido delle informazioni, delle nuove tecnologie, dei social, degli ambienti virtuali, della progettazione BIM e della sostenibilità energetica.
Si intende esplorare tali concetti nelle attività della ILS 2023 con un workshop operativo dove esperti, studenti e addetti ai lavori del mondo delle Imprese possano collaborare nello sviluppo di nuove idee e proposte progettuali secondo principi di interdisciplinarità e trasversalità, ripensando il ruolo che lo spazio stesso ricopre nella dinamica dei processi di apprendimento, oltre che ragionare intorno al rinnovamento dell’organizzazione didattica.
Organizzazione
La scuola avrà una durata di 8 giorni,
dal 03 al 10 settembre 2023.
Sarà strutturata in forma di workshop intensivo (in presenza). Gli studenti saranno suddivisi in team nei laboratori di progetto coordinati da docenti internazionali.
Responsabile scientifico
Massimo Faiferri
Comitato organizzativo e coordinamento scientifico
Lino Cabras, Rosa Manca, Laura Pujia, Fabrizio Pusceddu, Stefano Cadoni, Stefano Mais, Francesco Marras, Silvia Mocci, Marco Moro
Docenti
IN PROGRESS Paolo Bonvini, Giuseppina Cannella, Lorenzo Capobianco, Fernanda De Maio, Alberto Ferlenga, Massimo Ferrari, Fabrizia Ippolito, Gianluigi Mondaini, Elena Mosa, Beate Weyland, Francesca Arras, Samanta Bartocci, Lino Cabras, Rosa Manca, Laura Pujia, Fabrizio Pusceddu, Claudia Tinazzi.
PRIN PROSA
Coordinatore nazionale:
Alberto Ferlenga
Università Iuav di Venezia
Responsabili unità locali:
Fernanda De Maio
Università Iuav di Venezia
Massimo Faiferri
Università degli Studi di Cagliari
Massimo Ferrari
Politecnico di Milano
Fabrizia Ippolito
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Lorenzo Capobianco
Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
Gianluigi Mondaini
Università Politecnica delle Marche
Elena Mosa
Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa
Comitato Scientifico
Giovanni Mazzitelli
Istituto Nazionale di Fisica Nucleare - Frascati
Zoran Djukanovic
University of Belgrade, Faculty of Architecture
Eduard Bru
ETSAB Escola Tècnica Superior d'Arquitectura de Barcelona — UPC
João Nunes
Accademia di Architettura dell'Università della Svizzera italiana di Mendrisio
Valter Caldana
Universidade Presbiteriana Mackenzie São Paulo-Brasil
Francisco Mangado Beloqui
Fundación Arquitectura y Sociedad
Monica Kuo
Chinese Culture University Taipei
Andrea Tapia
Universidad Nacional de Rio Negro
Anne Lacaton
Jean Philippe Vassal
Lacaton & Vassal
Sebàstiàn Irarrázaval
Universidad Católica de Chile
Sibo Arbeek
Schooldomein Editore Amsterdam
Ignasi Perez Arnal
BIM Academy Barcelona
Giancarlo Mazzanti
El Equipo Mazzanti
Juan Elvira
ETSAM
Luigi Pintacuda
University of Hertfordshire
Beate Weyland
Libera Università di Bolzano
Carlo Atzeni
Pier Francesco Cherchi
Giorgio Peghin
DICAAR - Università di Cagliari
Samanta Bartocci
DADU - Università di Sassari